2013/11/11

Lidl: “Non cambiare stile di vita cambia supermercato”






Anche il Discount sta cambiando e, a darcene un assaggio, è la catena #Lidl  che, tra i suoi scaffali, oltre a Barilla e Coca Cola, ha da tempo inserito anche i prodotti Ferrero.
Proprio la Ferrero, insieme a Lidl, per il secondo anno consecutivo, ha indetto un concorso a premi per questo Natale 2013 sui prodotti acquistati nei discount tedeschi.

Il primo punto vendita della Lidl (Lidl Stiftung & Co KG) venne aperto nel 1992 ad Arzignano in provincia di Vicenza. “Naturalmente alla storica apertura c’era anche Forward” ricorda Franco Carpani Amministratore di Forward. “Abbiamo compreso l’impatto che il discount avrebbe avuto nel panorama della distribuzione mondiale ed è per questo che abbiamo fin da subito monitorato il fenomeno”.
Certo che di strada il discount tedesco ne ha fatta e, a distanza di quasi 20 anni, Lidl in Italia conta 560 punti vendita e più di 9.400 collaboratori, mentre nel resto del mondo il gruppo è leader nel segmento discount in Unione Europea, in oltre 25 Paesi europei, e conta più di 9.000 punti vendita e oltre 170.000 dipendenti. 
Molti di noi avranno apprezzato il lancio della nuova campagna pubblicitaria che allo slogan “Anch’io” ha mirato a valorizzare i prodotti di origine italiana, molti dei quali dop, doc, docg, igp. Infatti oltre il 70% dei 1.500 articoli presenti in assortimento l’85% appartiene allo store brand e il 15% alle grandi marche industriali. In questi giorni invece è partita la campagna “Deluxe – Lusso per tutti” prodotti di marchio a ottimi prezzi per le festività natalizie.
Nei prossimi cinque anni Lidl investirà 500milioni di euro in Italia per lo sviluppo e la riorganizzazione della rete e dei punti vendita, oltre che in comunicazione.
Dati di questa settimana, forniti da #Forward e confrontanti con quelli degli anni Novanta, hanno sottolineato che se nel 1994 i prodotti messi in vendita dalla Lidl erano 1.208 oggi sono 1.679; salta subito all’occhio l’aumento pari al 56,9% del reparto latticini/salumi/libero servizio, aumento del 52,3% per il pet food/care e del 51,7% per l’igiene persona (segue tabella A); diminuito del 14,3% invece è lo scatolame.
Naturalmente la nostra ricerca si è basata sulla categoria Grossery, non compaiono i Freschissimi dato che, all’apertura nel 1994, non era un prodotto messo in vendita dalla Lidl.
Nella tabella B, invece, sono stati confrontati le Totale Referenze (ovvero scatolame, bevande, igiene persona, drogheria chimica, pet food/care, ortofrutta, fai da te, libero servizio, surgelati) che i nostri operatori hanno rilevato in questo periodo tra alcuni discount della provincia di Alessandria tra cui: D Più di Ovada (1968 articoli), Ekom di Tortona (2601), Eurospin di Alessandria (1694), In’s Mercato Alessandria (1236), LD Market di Alessandria (1945) e Penny Market di Alessandria 2048). Dalla tabella si evince una notevole differenza di assortimenti tra i vari Discount.
Il discount store, ovvero il “negozio di sconto” si sta evolvendo ma non cambia la sua regola base: merce a prezzi più bassi rispetto ad analoghi prodotti venduti in altre tipologie di negozi. 
 TABELLA A                        
CATEGORIA
TOTALE
REFERENZE 1994
TOTALE
REFERENZE 2013
DIFFERENZA REFERENZE AL 2013
% AL 2013





ALIMENTARI DOLCI
282
331
49
14,8
ALIMENTARI SALATI
137
167
30
18,0
SCATOLAME
203
174
-29
-14,3
BEVANDE
174
232
58
25,0
IGIENE PERSONA
115
238
123
51,7
DROGHERIA CHIMICA
132
159
27
18,6
PET FOOD/CARE
21
44
23
52,3
LATTICINI-SALUMI-
LIBERO SERVIZIO
144
334
190
56,9





TOTALE REFERENZE 1994
1208








TOTALE REFERENZE 2013

1679
471
28,3

TABELLA B
TOTALE REFERENZE *
 

D PIU'  OVADA
1968
EKOM TORTONA
2601
EUROSPIN ALESSANDRIA
1694
IN'S MERCATO ALESSANDRIA
1236
LD MARKET ALESSANDRIA
1945
PENNY MARKET ALESSANDRIA
2048
* Nel totale delle referenze si intendono i reparti:
alimentari dolci-salati, scatolame, bevande, igiene persona, drogheria chimica, pet food-care, ortofrutta IV-V gamma-frutta secca-essiccata-disidratata, fai da te, (pile e deo auto), libero servizio, surgelati.

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