2013/12/11

Forum Food & Made in Italy

Martedì 10 dicembre, presso la sede de “Il Sole 24 Ore” a Milano si è tenuto un Forum Food & Made in Italy, un viaggio nell’impresa del gusto.



Davanti a un numeroso pubblico si sono susseguiti molti nomi noti nel Food nazionale e internazionale tra cui: Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly) che, tramite un video intervento, ha proposto alcune idee interessanti, come la creazione di un unico marchio Italia da proporre a livello mondiale. Farinetti suggerisce una mela tricolore e la riduzione delle sigle D.o.p., I.g.p., S.t.g. che possono creare confusione al consumatore straniero. “Siamo imitati ovunque, nel tempo non siamo stati capaci a distinguerci e il consumatore del mondo non riesce a trovarci. Ogni regione italiana ha da esprimere la propria cultura, i propri prodotti e le proprie bellezze” afferma Farinetti.



Il settore agroalimentare italiano vale 130 miliardi, il 10% del Pil ed è il secondo settore produttivo del paese dopo il metalmeccanico. Un mondo che “vale” più di 30 miliardi di export e soffre la competizione sleale di un universo di prodotti Italian sounding.

Tra gli altri relatori erano presenti Lisa Ferrarini (Presidente Comitato Tecnico per la tutela del Made in e lotta alla contraffazione Confindustria) che propone un Ministero dell’Alimentazione; Andrea Illy che sostiene la necessità di un riposizionamento del Made in Italy, non a livello doganale o a livello normativo, bensì nella testa del consumatore (anche se il consumatore, soprattutto straniero, capisce e conosce il Made in Italy).
Una parentesi anche al food e il mondo digitale, tramite il racconto di Emidio Mansi (Direttore Commerciale Pastificio Garofalo) e la creazione di http://www.gentedelfud.it/, raccontarsi tramite il cibo, un sito a cui partecipano i food blogger di tutti Italia.

Quattro le tavole rotonde sviluppate e molti i nomi conosciuti che sono intervenuti tra cui Vladimir Dukcevich (Presidente Consorzio del Prosciutto di San Daniele), Sergio Soavi (Responsabile Prodotti Tipici Coop Italia), Piero Galli (Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015) solo per fare qualche nome.


L’evento ha dato il via a http://food24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento